Sanificazione ambientale

Il servizio di sanificazione ambientale Defor Italiana

Defor Italiana è al fianco di tutte le imprese in provincia di Treviso, Pordenone, Belluno, Venezia e Verona che sono in difficoltà con le nuove misure di contenimento del virus Covid-19. Per riprendere rapidamente le attività senza intoppi oggi è necessario provvedere alla sanificazione degli ambienti di lavoro: industrie, locali commerciali, negozi, palestre, uffici, scuole, enti pubblici quali ad esempio Comuni e Ministeri, farmacie, condomini, strutture ricettive, bar, ristoranti, studi medici, laboratori, asili, case di riposo.

Con il  termine “sanificazione” degli ambienti, delle postazioni di lavoro e  delle aree comuni eseguite da Defor Italiana significa affidarsi a professionisti del settore in cambio di un supporto specializzato.

Il non corretto utilizzo di prodotti e tecnologie, la scelta di una metodologia di sanificazione non adeguata all’ambiente, possono addirittura mettere a rischio la salute e il benessere delle persone, rendendo l’intervento, non solo inefficace, ma perfino peggiorativo. Le attività di disinfezione e sanificazione, come definite all’art. 1, comma 1, lettere b) ed e) del DM 274/97, sono di esclusivo appannaggio delle aziende in possesso dei requisiti di cui al succitato DM 274/97 in applicazione della Legge 82/94.

Aspetti documentali e crediti d’imposta

Un altro aspetto da non trascurare una volta riavviate le normali attività aziendali è quello di definire piani di sanificazione e di stabilirne la periodicità per assicurare una costante e monitorata pulizia degli ambienti. Questo ovviamente per non rischiare di alimentare nuovi contagi, che potrebbero nuovamente mettere a repentaglio la stabilità della tua attività.

Abbiamo elaborato un Documento di Valutazione dei Rischi specifico (piano intervento relativo al rischio da coronavirus) ed un fascicolo dedicato alla raccolta di tutta la documentazione prodotta sul tema, in modo da rispettare le linee guida sul Covid-19.

In questo momento critico viene senz’altro in aiuto anche l’introduzione di un CREDITO D’IMPOSTA a favore delle aziende che procedono alla sanificazione dei locali di lavoro, nella misura del 50 per cento delle spese.

La procedura

L’intervento di sanificazione è composto da due fasi (detersione + disinfezione), fondamentale che vengano rispettate al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • DETERSIONE: finalizzata alla rimozione dello sporco, in quanto la presenza di sporcizia sulla superficie può inattivare l’azione disinfettante.
  • DISINFEZIONE: si tratta di un servizio eseguito negli ambienti con frequenza periodica o una tantum. Essa consiste nella nebulizzazione di soluzioni disinfettanti che, per ricaduta sulle superfici svolgono azione sanificante nell’ambiente d’intervento. Tale attività ha lo scopo di ridurre tramite uccisione/inattivazione la maggior parte dei microrganismi (batteri, funghi, protozoi, spore) ed anche VIRUS, al fine di contrastare il rischio di contagio. Vengono utilizzati prodotti per uso professionale, ovvero biocidi o PMC autorizzati dal Ministero della Salute con azione virucida dichiarata in etichetta, selezionando quelli con il più basso impatto ambientale.

Al fine di ottimizzare l’effetto dell’intervento, terminata la disinfezione, in base alla tipologia e alle caratteristiche dell’ambiente da trattare, si procederà con l’impiego di un generatore di Ozono (O3) per saturare l’ambiente con questo gas, potente igienizzante naturale ad alto potenziale ossidativo, in grado di raggiungere facilmente i punti più nascosti.

Sanificazione a vapore secco saturo

Un metodo totalmente naturale di affrontare virus, batteri e germi è il vapore saturo secco ad alta temperatura. La tecnologia si basa essenzialmente sullo shock termico provocato dall’impatto fra vapore e superficie da trattare; l’emissione di gas permette di raggiungere ogni angolo di una stanza, eliminando i pericolosi patogeni.

Il metodo è certificato per non danneggiare le superfici, per una corretta sanificazione semplice ed efficace.

Sempre al tuo fianco

Gli esperti di Defor Italiana sono a tua disposizione: un rapido sopralluogo ci consentirà di comprendere quali metodi di sanificazione siano più consoni ai tuoi spazi. Chiedi subito maggiori informazioni mettendoti in contatto con i nostri uffici: fisseremo subito un appuntamento e ti forniremo un preventivo gratuito.

Clicca qui per raggiungere la nostra area contatti.

 

Informazioni

Consulenze

Certificazioni e privacy

HACCP

Telefono: 0438 970476
Indirizzo: via della sega, 4 - 31051 Follina (TV)
Chiamaci ora